DOSSIER

 
 
 
UN RISPARMIO AL GIORNO
 
HOME DEL DOSSIER
Viaggi
Salute
Casa
Trasporti
Acquisti
Tempo libero

Quando l'arte conviene

di Serena Riselli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 Agosto 2008

Andare al museo spesso conviene. Sono tante, infatti, le opportunità di riduzioni e le gratuità previste per legge oppure le iniziative promozionali programmate da musei civici o privati per invogliare cittadini e turisti stranieri a scoprire le bellezze d'Italia. L'ingresso nei musei, monumenti, gallerie e aree archeologiche dello Stato è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all'Unione Europea, di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65. Stessa cosa vale anche per i portatori di handicap, insieme a un accompagnatore. L'ingresso è libero anche in Archivi e Biblioteche statali per tutti i cittadini, senza distinzione d'età.
Anche i turisti che provengono da Paesi non comunitari possono entrare gratis «a condizione di reciprocità» ovvero se ci sono accordi tra i Paesi, come avvenuto per la Svizzera, o tra città d'arte. Via libera anche a gruppi o comitive di studenti di scuole pubbliche o private di tutta la Ue (accompagnati dai loro insegnanti) e agli studenti universitari di facoltà legate all'arte di tutti i Paesi comunitari.
Un trattamento particolare è riservato anche ad alcune categorie professionali, come i docenti universitari e di storia dell'arte, il personale del ministero dei Beni culturali, i giornalisti, gli operatori di volontariato che svolgono attività di promozione della conoscenza dei beni culturali, i militari e i membri dell'International Council of Museum.
Chi non può entrare gratis, in alcuni casi, può usufruire di uno sconto. Il biglietto è ridotto del 50% per i cittadini della Ue di età compresa tra i 18 e i 25 anni e ai docenti delle scuole statali a tempo indeterminato. Anche i cittadini italiani residenti all'estero hanno accesso agevolato: fino al 31 dicembre di quest'anno, l'importo dei biglietti di ingresso ai luoghi di cultura è ridotto del 20%. Bisogna però essere in possesso della Carta di sconto rilasciata dal ministero degli Esteri e di un documento di riconoscimento. Attenzione, però: alcune mostre temporanee, allestite nei luoghi della cultura, possono avere un costo aggiuntivo rispetto al biglietto d'ingresso anche per i visitatori esenti. Inoltre i musei e i monumenti di enti locali e privati, sono gestiti autonomamente, con modalità diverse da quelle statali.
È il caso dei musei civici e privati: in questo caso gli sconti e le promozioni sono diverse da città a città e spesso da museo a museo. Tutte le principali città d'arte, ad esempio, prevedono biglietti cumulativi (per visitare più siti, risparmiando), offerte famiglia o sconti per i possessori di particolari card turistiche. I musei civici veneziani, dal Palazzo Ducale al Museo Correr, ad esempio, offrono ingresso gratis per i residenti e i nati nel Comune di Venezia, e sconti per le famiglie composte da due adulti e almeno due bambini: un biglietto intero e gli altri ridotti. Il polo museale fiorentino offre la possibilità di acquistare biglietti cumulativi, per chi desidera dedicare una o più giornate alla cultura. Si può fare, ad esempio, un unico biglietto per la Galleria Palatina e la Galleria d'arte moderna, oppure un biglietto cumulativo per l'intero complesso museografico di Palazzo Pitti, che ha validità per 3 giorni. Per evitare le lunghe file all'ingresso degli Uffizi, invece, è possibile prenotare la visita online. Il servizio, che è attivo anche in molte altre città d'arte, è a pagamento (il costo è variabile e va da 1 a circa 8 euro), anche per le categorie che hanno accesso gratuito.
A Roma, la visita ai musei comunali è gratis per tutti i ragazzi in possesso della Carta studenti, istituita dalla consulta provinciale, e per i donatori di sangue, insieme a un accompagnatore, durante la Campagna estiva 2008 per la donazione del sangue (dal 1° luglio al 15 ottobre). Tantissime anche le attività di promozione, come ad esempio gli sconti riservati ai possessori di abbonamento annuale Atac. Sempre a Roma, ingresso gratuito al Palazzo delle Esposizioni per gli under 30, il primo mercoledì di ogni mese, a partire dalle ore 14, mentre i musei Vaticani e la Cappella Sistina rimangono aperti al pubblico, gratuitamente l'ultima domenica di ogni mese. Una loro visita in queste occasioni permette di risparmiare i 14 euro del biglietto intero.


IN PILLOLE

LA CURIOSITÀ
Gratis l'ultima domenica del mese
Le visite ai musei Vaticani e alla Cappella Sistina sono gratuite l'ultima domenica di ogni mese. Sempre a Roma, l'ingresso al Palazzo delle esposizioni è gratis per gli under 30 il primo mercoledì di ogni mese a partire dalle 14. E comunque tutti i cittadini della Ue sotto i 18 e sopra i 65 anni e portatori di handicap non pagano mai in musei, gallerie, monumenti e aree archeologiche statali.

IL CONSIGLIO
Occhio ai costi extra di mostre temporanee
Spesso ingressi agevolati, carte sconto o addirittura accessi gratuiti per determinati luoghi di arte o di cultura non valgono per eventuali mostre temporanee allestite in loco. Queste infatti possono avere un costo aggiuntivo rispetto al regolare biglietto d'ingresso. Inoltre i musei e i monumenti di enti locali e privati sono gestiti autonomamente con modalità diverse da quelli statali.

SU INTERNET
Prezzi e informazioni su come comprare
www.romapass.it. Il sito con le informazioni e per acquistare le carte promozionali di Roma
www.artecard.it. Per scoprire tutte le offerte per visitare la Campania
www.museiciviciveneziani.it. Dove trovare il Museum pass di Venezia
http://ferrara.comune.fe.it. Le informazioni sulla Mobility card e su chi può chiederla

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-